L’adattatore powerline TP-Link TL-PA4010 è molto piccolo, veloce ed economico in termini di consumo energetico. Questo blocco da 500 Mbps ha superato la prova di fuoco nel nostro laboratorio. Ha avuto successo brillantemente o le sue promesse sono andate in fumo? Risposta al nostro test …
Un blocco PLC molto piccolo
L’adattatore powerline TP-Link TL-PA4010 deve essere classificato nella categoria degli adattatori per blocchi di dimensioni ridotte. Si adatta facilmente al palmo di una mano e il suo connettore elettrico a due pin gli permette di essere collegato ad una presa per il corpo verso l’alto o verso il basso. Tuttavia, come sempre su questo tipo di adattatore, non esiste un sistema di filtraggio del rumore. Per massimizzare la portata è quindi necessario collegarlo direttamente ad una presa a muro o, nel peggiore dei casi, ad una presa di corrente salvaspazio.
Basse portate
Il nostro protocollo di test dell‘adattatore powerline TP-Link TL-PA4010 include test di flusso su cinque diversi punti di lettura. In media, il mini blocco di TP-Link è di 60,7 Mbps o 7,6 Mbps con una velocità minima di 50,7 Mbps (6,3 Mbps) e massima di 87,1 Mbps (10,9 Mbps). Non è particolarmente veloce. Infatti l‘adattatore powerline TP-Link TL-PA4010 è tra i più lenti tra gli adattatori da 500 Mbps che sono passati attraverso le nostre mani. La TL-PA511 del marchio, ad esempio, è mediamente più veloce del 15%, anche se è leggermente più grande.
Bassissimo consumo energetico
D’altro canto, la gestione dell’energia è più che soddisfacente. Durante lo scambio di dati, il blocco tira solo 1,9 watt alla presa e solo 1,6 watt a riposo. Dopo un certo periodo di inattività, l’adattatore passa alla modalità di sospensione prolungata e visualizza il consumo energetico zero sul nostro strumento di misura.
I punti di forza
- L’‘adattatore powerline TP-Link TL-PA4010 è molto compatto.
- Ottima la gestione energetica.
I punti deboli
- La portata
La conclusione: la powerline TP-Link TL-PA4010
Questo prodotto è molto piccolo ed ha consumato quasi nulla, ma manca una portata migliore per essere davvero molto buono dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
Questo modello non vi convince? Allora vi consiglio di leggere le seguenti recensioni: powerline TP-Link TL-WPA4220, powerline NETGEAR PLP1000-100FRS e powerline TP-Link TL-PA4015PKIT.
- Prodotto Powerline trasmette il segnale Internet utilizzando i cavi dell'elettricità e...
- Ideale per applicazioni che richiedono larghezza di banda come lo streaming video Ultra HD...
- Velocità di trasferimento dati veloce fino a 600Mbps per 300 metri
- Modalità di risparmio energetico fino all'85% (variabile secondo fattori ambientali)
- Plug&Play, nessuna configurazione richiesta, miniaturizzato e discreto