Powerline TL-PA9020

Come il D-Link DHP-701AV, la powerline TL-PA9020 è dotata di un chip di comunicazione Broadcom. Più veloce della sua controparte Qualcomm QCA7500 (1,2 Gb/s), permette di visualizzare velocità di dati teorici più elevate, anche se funziona anche con lo standard HomePlug AV2. Il produttore parla quindi di una portata teorica di 2 Gb/s, 100 Mb/s in più rispetto alla versione francese del blocco D-Link e 800 Mb/s in più rispetto ai blocchi che utilizzano un chip Qualcomm. Per sfruttare tali flussi – come già detto in precedenza – è comunque necessario poter utilizzare la funzione MiMo e quindi avere tre cavi elettrici su ogni presa.

 

L’Ergonomia

Powerline TL-PA9020

A differenza del blocco D-Link, la powerline TL-PA9020 non è un alloggiamento compatto. Molto spesso, è anche abbastanza lungo a causa della presenza di una spina elettrica femmina. Questa spina è comoda perché permette di collegare il blocco direttamente ad una presa a muro. D’altra parte, la presenza di un unico collegamento a terra richiede che l’unità corporea sia collegata verso il basso, il che in alcuni casi può essere imbarazzante. Il rilascio di calore è moderato, anche se superiore a quello dei modelli basati su chip Qualcomm.

A proposito, noteremo che la spina femmina è di tipo F. Si tratta di una spina europea che funziona perfettamente con le spine di tipo E degli elettrodomestici venduti in Francia. Tuttavia, TP-Link commercializza il TP-Link TL-PA9025, che è dotato di una presa elettrica femmina di tipo E. Questa è l’unica differenza tra questi modelli.

La portata

In tutti i casi, le velocità di trasmissione dati pratiche sono superiori a quelle dei migliori blocchi HomePlug AV2 a 1,2 Gb/s. D’altra parte, sono in media inferiori a quelli del modello D-Link. Abbiamo misurato una media di 248 Mb/s con un picco a 380 Mb/s e un minimo a 209 Mb/s.

Il consumo

Il consumo energetico richiesto dalla powerline TL-PA9020 è in media di 4,6 watt per blocco durante gli scambi di dati. In standby, il valore cambia solo leggermente, passando a 4,3 watt. Durante l’inattività prolungata, l’adattatore passa al sonno profondo e richiede solo 0,3 watt.

Accessori compresi al momento dell’acquisto

Powerline TL-PA9020

Come abbiamo visto, TP-Link offre in vendita due versioni, la prima denominata TL-PA9020P e la seconda TL-PA9025P. Queste due versioni si distinguono per la natura della presa elettrica (F o E). In entrambi i casi è disponibile solo la versione “kit”, cioè con due adattatori. Vengono forniti due cavi di rete e una guida rapida all’uso. La garanzia è di 3 anni.

I punti di forza

  •  Portata elevata, anche se non fra le più veloci.
  •  Presa elettrica femmina.
  •  Switch di rete con due porte Giga Ethernet.

I punti deboli

Prodotto piuttosto ingombrante.

La conclusione: powerline TL-PA9020

Abbastanza pratico con la sua presa di alimentazione femmina e due porte di rete, questo blocco è anche abbastanza veloce – anche se si può trovare un po ‘meglio dalla concorrenza. È un buon prodotto per i proprietari di connessioni in fibra ottica o per le persone che vogliono trasmettere molti dati sulla loro rete.

Volete leggere altri articoli? Allora vi consiglio di cominciare con i seguenti: powerline TP-Link TL-WPA4220, powerline TP-Link TL-WPA4220 e powerline TP-Link TL-WPA7510 KIT.

  • Product
  • Features
  • Photos

TP-Link TL-PA9020 KIT AV2000 Gigabit Powerline, Velocità fino a 2000 Mbps, Play&Plug,...

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Ottobre 21, 2019 8:50 pm

83,99 114,99