Come il D-Link DHP-701AV, la powerline TL-PA9020 è dotata di un chip di comunicazione Broadcom. Più veloce della sua controparte Qualcomm QCA7500 (1,2 Gb/s), permette di visualizzare velocità di dati teorici più elevate, anche se funziona anche con lo standard HomePlug AV2. Il produttore parla quindi di una portata teorica di 2 Gb/s, 100 Mb/s in più rispetto alla versione francese del blocco D-Link e 800 Mb/s in più rispetto ai blocchi che utilizzano un chip Qualcomm. Per sfruttare tali flussi – come già detto in precedenza – è comunque necessario poter utilizzare la funzione MiMo e quindi avere tre cavi elettrici su ogni presa.
L’Ergonomia
A differenza del blocco D-Link, la powerline TL-PA9020 non è un alloggiamento compatto. Molto spesso, è anche abbastanza lungo a causa della presenza di una spina elettrica femmina. Questa spina è comoda perché permette di collegare il blocco direttamente ad una presa a muro. D’altra parte, la presenza di un unico collegamento a terra richiede che l’unità corporea sia collegata verso il basso, il che in alcuni casi può essere imbarazzante. Il rilascio di calore è moderato, anche se superiore a quello dei modelli basati su chip Qualcomm.
A proposito, noteremo che la spina femmina è di tipo F. Si tratta di una spina europea che funziona perfettamente con le spine di tipo E degli elettrodomestici venduti in Francia. Tuttavia, TP-Link commercializza il TP-Link TL-PA9025, che è dotato di una presa elettrica femmina di tipo E. Questa è l’unica differenza tra questi modelli.
La portata
In tutti i casi, le velocità di trasmissione dati pratiche sono superiori a quelle dei migliori blocchi HomePlug AV2 a 1,2 Gb/s. D’altra parte, sono in media inferiori a quelli del modello D-Link. Abbiamo misurato una media di 248 Mb/s con un picco a 380 Mb/s e un minimo a 209 Mb/s.
Il consumo
Il consumo energetico richiesto dalla powerline TL-PA9020 è in media di 4,6 watt per blocco durante gli scambi di dati. In standby, il valore cambia solo leggermente, passando a 4,3 watt. Durante l’inattività prolungata, l’adattatore passa al sonno profondo e richiede solo 0,3 watt.
Accessori compresi al momento dell’acquisto
Come abbiamo visto, TP-Link offre in vendita due versioni, la prima denominata TL-PA9020P e la seconda TL-PA9025P. Queste due versioni si distinguono per la natura della presa elettrica (F o E). In entrambi i casi è disponibile solo la versione “kit”, cioè con due adattatori. Vengono forniti due cavi di rete e una guida rapida all’uso. La garanzia è di 3 anni.
I punti di forza
- Portata elevata, anche se non fra le più veloci.
- Presa elettrica femmina.
- Switch di rete con due porte Giga Ethernet.
I punti deboli
Prodotto piuttosto ingombrante.
La conclusione: powerline TL-PA9020
Abbastanza pratico con la sua presa di alimentazione femmina e due porte di rete, questo blocco è anche abbastanza veloce – anche se si può trovare un po ‘meglio dalla concorrenza. È un buon prodotto per i proprietari di connessioni in fibra ottica o per le persone che vogliono trasmettere molti dati sulla loro rete.
Volete leggere altri articoli? Allora vi consiglio di cominciare con i seguenti: powerline TP-Link TL-WPA4220, powerline TP-Link TL-WPA4220 e powerline TP-Link TL-WPA7510 KIT.
- Provvisto di HomePlug AV2 e velocità di trasferimento dati fino a 2000 Mbps
- Connessioni multiple simultanee veloci e stabili grazie al 2X2 MIMO con Beamforming
- Con 2 porte gigabit per connessioni cablate sicure per desktop, smart TV o console di...
- Con la funzione Plug and Play che non necessità nessuna configurazione
- Riduzione del consumo di energia fino all' 85% grazie alla funzione Power-Saving Mode